Chi siamo Progetti Eventi Sostienici Progetti realizzati

gli sposi promessi show

SPETTACOLO TEATRALE COMICO A FAVORE DELLE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE ROTARY IN SCENA 2016

GLI SPOSI PROMESSI SHOW

Lunedì 29 febbraio 2016 – TEATRO MANZONI- alle ore 20,45
La Fondazione Rotary Milano per Milano, insieme con il Rotary Club Milano, ha organizzato l’evento “Rotary in scena 2016”.
Lo spettacolo “Gli Sposi Promessi show” presentato da Maurizio Colombi, ha avuto molto successo con la sala e i palchi pieni. Spettacolo con divertenti canzoni inedite, allegre coreografie ed esilaranti digressioni sul tema. Un concentrato di dialoghi che rispettano il romanzo originale, ma recitati in modo da esaltare i personaggi rendendoli spassosi. Si è rivelata la scelta ideale per trascorrere una serata allegra e spensierata.

Clicca qui per vedere la gallery
con tutte le fotografie dell'evento >>

"BOSCO DEL CENTENARIO 1923-2023" Realizzazione per il centenario del rotary Milano al Parco nord di spazi per il tempo libero, istruzione e museo.

• Il Rotary Club Milano intende celebrare il centenario della propria fondazione, che cadrà nel 2023, promuovendo la realizzazione di un bosco di circa H. 4,5 che simboleggi l’attenzione per l’ambiente, per la società e per la città dell’azione rotariana.
Pier Luigi Vigliani, lavora da qualche anno per raggiungere questo risultato. Grazie soprattutto alla sua costante attività, la realizzazione appare ogni giorno più vicina.
E’ stato raggiunto un accordo con il Parco Nord di Milano, il Comune di Bresso, la Società Zambon SpA e la Regione Lombardia per la sua realizzazione.
Il progetto ha già avuto parziale attuazione e sarà caratterizzato dalla realizzazione di una “bolla” i cui spazi interni saranno destinati al tempo libero, all’istruzione, e a un museo.
Al costo totale è di circa € 400.000,00 il Rotary Club Milano contribuirà con gli altri partner alla sua realizzazione.
La gestione di tale giardino sarebbe poi assegnata al Parco Nord.
    Occorre ancora valutare, tra gli altri, i problemi legati ai trasporti e alla circostanza che l’area non è in Comune di Milano. Al progetto potrebbe aggiungersi un Centro Congressi Rotary del Distretto 2041 ora in costituzione.

Il bosco e la Fondazione

Premio Università

SCARICA IL BANDO in formato PDF

PREMIO UNIVERSITA’

Il Multi Distretto Rotaract 2041/2042 e il Distretto Rotaract 2050 istituiscono il Premio Università 2014, con cui intendono promuovere giovani laureati meritevoli e capaci.La Fondazione si è attivata e continua ad attivarsi per reperire fondi e sponsor per questa lodevole iniziativa.
Vogliamo ringraziare sia il Dott. Carlo Granelli del R.C. Milano per la sua dinamicità che la Banca Centropadana per la donazione al premio Università.
I premi consisteranno in: 8 (otto) Borse di Studio dal valore di € 500,00 (cinquecento\\00) cadauna e la possibilità di accedere ai programmi di Mentorship per l’orientamento e l’inserimento professionale previsti dal Rotaract e dal Rotary International. Il Premio Università 2014 è rivolto ai laureati delle seguenti Università: Cattolica del S. Cuore e Politecnico di Milano, in tutte le loro sedi afferenti al territorio dei Distretti Rotaract 2041,2042 e 2050Le Facoltà interessate sono: Economia, Scienze Politiche e Sociali, Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Lettere e Filosofia, Psicologia, Ingegneria, Architettura, in tutti i diversi corsi di laurea afferenti alle medesime Facoltà.Possono partecipare gli studenti dei corsi di laurea triennale, che si siano laureati in corso e abbiano discusso la Tesi di Laurea nelle sessioni estiva o autunnale dell’A.A. 2013/2014 (entro e non oltre il 30 novembre 2014) ottenendo una votazione finale non inferiore a 110/110.La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro il 15 dicembre 2014, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo disponibile sul sito www.premiouniversita.org che dovrà essere rispedito via mail all’indirizzo info@premiouniversita.org unitamente all’autocertificazione della laurea conseguita (con relativa votazione) e al testo della Tesi, oltre all’autorizzazione a utilizzare i dati del candidato ai fini del presente Bando. La Commissione giudicatrice è composta da professori universitari di I o II fascia, soci di Rotary Club afferenti i Distretti Rotary 2041, 2042 e 2050, scelti di comune accordo dai Governatori dei summenzionati Distretti Rotary e dai Rappresentanti del Multi Distretto Rotaract 2041-2042 e del Distretto Rotaract 2050.

SCARICA LOCANDINA in formato PDF

SPETTACOLO TEATRALE COMICO A FAVORE DELLE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE
Rotary in Scena 2014

Lunedì 17 febbraio 2014 alle ore 21
Al Teatro Nuovo di Milano, nel cuore di Milano, in Piazza San Babila, la Fondazione Rotary Milano per Milano, insieme con il Rotary Club Milano, ha organizzato l’evento benefico “Rotary in scena 2014”. Il Distretto 2041 ha apprezzato tale iniziativa e ha deciso di rendere questa serata teatrale distrettuale. Diciannove Rotary e due Rotaract hanno partecipato. Il Governatore del Distretto Dott. ZAMPAGLIONE era presente e ha parlato illustrando brevemente gli scopi del Rotary e dell’evento. Oltre al Governatore del Rotary ci hanno onorato della loro presenza il Presidente della Regione Roberto Maroni, le autorità dello IEO, della Croce Rossa, delle ASL e dei City Angels.
Oltre alla raccolta fondi fatta grazie allo spettacolo, abbiamo ottenuto delle donazioni per la vaccinazione contro il tumore dell’utero HPV da privati che vogliamo ringraziare.

Clicca qui per vedere la gallery
con tutte le fotografie dell'evento >>>

Progetto scuola sicura

DOWNLOAD Regolamento Lotteria (PDF)

DOWNLOAD Verbale chiusura Lotteria (PDF)

DOWNLOAD Estrazione biglietti vincenti (PDF)

PROGETTO DI SOSTEGNO A CITY ANGELS FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI UN PULMINO PER TRASPORTO DEI VOLONTARI E DEL MATERIALE DA DISTRIBUIRE

Il Rotary Club Milano Porta Venezia ha organizzato con i club del gruppo sette del Rotary una
GRANDE LOTTERIA

LA LOTTERIA SI E’ FELICEMENTE CONCLUSA la sera del 3 giugno 2014 con l’estrazione dei premi al NH Hotel di largo Augusto a Milano.
I biglietti vincenti sono i seguenti:
019632 – primo premio – Ford Fiesta
008860 – secondo premio – Scooter Vespa
002148 – terzo premio viaggio per due

Si invitano i possessori dei biglietti di riserva, elencati nel presente allegato, a presentarsi entro il termine di scadenza del concorso
DOWNLOAD Estrazione biglietti vincenti (PDF)

Le fotografie del pullmino, autovettura Ford, e Vespa qui a lato sono da considerarsi solo indicative e non impegnative a causa dei continui miglioramenti e cambiamenti apportati dalle fabbriche e a causa delle disponibilità dei colori al momento dell’estrazione.
La vendita dei biglietti ha permesso di acquistare un pullmino per sostenere i CITY ANGLES, nota associazione multirazziale, multietnica, multi religiosa e antirazzista, che opera in molte città d’Italia. La MISSIONE di City Angels è quella di aiutare coloro che, privi di ogni collegamento familiare, vivono ai margini della società e di migliorare la sicurezza dei cittadini attraverso la prevenzione e il contrasto della criminalità di strada. Com’è noto la fondazione rivolge la propria attenzione ai senza dimora, ai tossicomani, agli alcolisti e agli immigrati irregolari, oltre che agli anziani soli, ai disabili e alle vittime della criminalità.
L’obiettivo è quello di fornire un mezzo adeguato per il trasporto dei volontari e dei materiali (cibi e vestiario) indispensabili per gli assistiti.
Il progetto ha permessol’acquisizione di un pullmino che sarà consegnato ai City Angels i primi giorni di Luglio alla presenza di autorità del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Tutte le persone impegnate hanno lavorato gratuitamente per la sua realizzazione.
Il Ford Transit nuovo Mod. Tourneo Custom che sarà donato ai City Angels è simile a quello delle fotografie qui a lato.
E’ previsto il colore Rosso Race in linea con la divisa dei City Angels.
Tutti i documenti sono stati redatti dal Rotary Club Milano Porta Venezia e presentati alle autorità competenti per l’approvazione dalla Fondazione Rotary di Milano per Milano.

DOWNLOAD Regolamento Lotteria (PDF)

DOWNLOAD Verbale chiusura Lotteria (PDF)

Club Proponente Rotary Club Milano Porta Venezia.

museo del 900

Musei aperti 2012

• L’edizione 2012 che è appena terminata ha contato quasi 10.000 visitatori Sia l’edizione del 2011 che quella 2012, sempre magistralmente organizzate da Stefano Zuffi e Lorenza Salamon, hanno visto ampliato il numero dei musei coinvolti, con un’apertura esclusiva e straordinaria serale e gratuita.
    La proposta della Fondazione fatta alla Banca Mediolanum per il 2012 è stata accolta favorevolmente. La banca si è dimostrata lieta di poter favorire la diffusione della cultura ed è stato lo sponsor più importante dell’iniziativa di quest’anno.
    Anche il Comune di Milano e le Ferrovie Nord hanno voluto essere Partners per questo importantissimo evento che ha mosso tutta la città verso i musei.
    I soci del Rotary Club Milano e il Rotaract Milano hanno aiutato lo svolgimento dell’iniziativa.
    Il Rotaract di Milano è stato presente fuori dalla Pinacoteca di Brera pronto a offrire bibite e informazioni sul Rotary e il Rotaract, e ad illustrare anche le altre iniziative in corso.
    Un particolare ringraziamento va a tutti i Direttori dei musei che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
    La Fondazione, lieta di un tale successo, ringrazia tutti gli amici e soci che con la loro opera gratuita e disinteressata l’hanno reso possibile e in particolare Stefano ZUFFI e Lorenza SALAMON.

PROGETTO ESISTERE
Assistenza economica di primo soccorso ad ex-detenuti

• L’Associazione Incontro e Presenza, attraverso i volontari più anziani ed esperti, offre un servizio di assistenza ai detenuti in uscita, per affrontare problemi di ordine amministrativo e provvedere al mantenimento economico di alcuni soggetti assolutamente indigenti e in condizione di disperata emarginazione, spesso psicologicamente fragili.
  • L’Associazione eroga, per alcuni mesi, di piccoli sussidi economici per coprire le spese di dormitorio, di un pasto e di vestiario minimo essenziale.
  • Nel contempo i soggetti assistiti vengono sostenuti moralmente e psicologicamente e stimolati alla ricerca di un lavoro oppure, in casi di estrema gravità, sono instradati verso strutture protette (comunità alloggio, ospedali…).

ONE DREAM, ONE CITY
Progetto congiunto Fondazione e Comitato RC Milanesi

• Presentare Milano alla comunità internazionale come modello di eccellenza nel campo della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione ed attrarre giovani talenti internazionali affinché possano inserirsi nella società cittadina e diventare ambasciatori del “made in Italy”.
  • Promuovere la crescita e lo sviluppo di una “comunità internazionale” di giovani che, al di là delle differenti culture e provenienze, condividano e diffondano la cultura dell’eccellenza e dell’innovazione facendosi portavoce dell’esperienza vissuta nella nostra città e sostenitori del “marchio Milano”.
  • Coinvolgimento del “Sistema Milano”, ovvero di tutti gli attori dello scenario economico, sociale, culturale, finanziario e dell’alta formazione di Milano
  • Gli obiettivi specifici prevedono:
  • - Dottorati di ricerca e Master universitari
  • - Stage aziendali in diversi settori tra i quali moda, design, sport, food, turismo
  • - Tutoring e corsi intensivi di apprendimento della lingua italiana
  • - Attività culturali e ricreative e incontri con il tessuto economico e turistico della città.

Proponente: Comitato RC Milanesi

IL ROTARY PER CONTENERE E CONTRASTARE L'ABBANDONO SCOLASTICO: Realizzazione di laboratori professionali presso le Scuole Medie di Milano

L’abbandono scolastico rappresenta una piaga sociale di rilevante importanza, un fenomeno che si evidenzia nei primi sintomi sin dalla scuole primarie e si sviluppa fino all’età dell’adolescenza. Il tasso di abbandono in Italia è molto elevato e pari a circa 250.000 unità annue. L’abbandono scolastico dei giovani studenti discende da una serie di fattori tra cui determinante è la scarsa capacità di valutare se stesso, ossia la poca autostima.
La Fondazione ed i Rotary Club Milanesi del Distretto 2040 per contenere e contrastare l’abbandono scolastico dei giovanissimi hanno identificato una prima area d’intervento nelle scuole medie.
Il progetto, avviato sperimentalmente presso la Scuola Media Meda Ferrarin di Milano, vuole consentire ai giovani che stanno per passare dalle scuole medie a quelle superiori, ed in particolare a coloro che vivono in quartieri ad alto disagio ambientale e sociale, di ritrovare. attraverso la progettazione e la sperimentazione, la passione verso un mestiere o una professione. In particolare attraverso la realizzazione di un prodotto-servizio che soddisfa un’esigenza pratica ed esplicitabile si crea un’esperienza positiva e appassionante tale da contrastare un possibile abbandono degli studi.
L’abbandono scolastico, infatti, si manifesta soprattutto nei primi due anni delle scuole medie superiori.
Il laboratorio sperimentale che sarà realizzato, e che coinvolgerà i giovani studenti affiancati da alcuni loro professori, riguarderà le aree della meccanica-elettronica e dell’acconciatura-estetica.

Proponente: Rotary Club Milano

RICREAZIONE PEDIATRICA: Arredamento di sala giochipresso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Niguarda di Milano

Questo progetto prevede l'arredamento di una sala giochi - ludoteca che consenta ai bambini ricoverati presso l'Ospedale Riguarda una pausa di ricreazione.

• L'idea è stata realizzata presso il Politecnico di Milano - Facoltà di Design - Bovisa, a cura di un gruppo di studenti sotto la supervisione di professori
  • La produzione delle attrezzature è stata affidata alla Cooperativa Estia per carcerati operanti nella casa circondariale di Bollate, realizzando in questo modo un'azione di servizio per il recupero dei carcerati stessi
Si tratta di un importante progetto-pilota nel quale tre istituzioni pubbliche - Ospedale, Università, Carcere - generalmente poco aperte al mondo esterno, collaborano tra loro grazie al contributo del Rotary Club.
Il progetto che, grazie all'impegno e alla perseveranza dei Soci rotariani della sezione Milano Nord, ha consentito di superare i vincoli tecnologici esistenti, potrà avere ulteriore sviluppo e trovare applicazione in altre strutture ospedaliere.

Proponente: Rotary Club Milano Nord

‘Donazioni sangue per AVIS’

Il fabbisogno di sangue nel corso degli ultimi anni è in forte aumento e non solo per l'aumento di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti ma anche per la cura di malattie gravi e dei trapianti di organi e tessuti. Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza, in interventi chirurgici e trapianti di organi e nella cura delle malattie oncologiche e di anemia cronica. Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza. Ad un aumento del fabbisogno si constata una forte diminuzione di donatori, soprattutto delle nuove generazioni. La Rotarian Blood Donors Association ed i Rotary Club milanesi intendono sostenere ogni possibile azione per incrementare la raccolta di sangue presso le Scuole Superiori, le Università, le Aziende e tutti i donatori potenziali e di supportare AVIS Milano nella sua lodevole azione al servizio della comunità e di tutti coloro che soffrono.

Proponente: Rotarian Blood Donors Association, Rotary Club Milano, Rotary Club Milano Fiera, Rotary Club Milano Ovest, Rotary Club Milano Scala, Rotary Club Milano Sud, Rotary Club Milano Sud Ovest e Rotary Club Varedo e del Seveso.

Musica in città

Musica nei luoghi della Città. Evento Concertistico in occasione del 40° anniversario del Rotaract Milano. Progetto supportato da Rotaract Milano, Rotaract, BankAmericard, Marazzi.

Pubblicazione Caramba

Realizzazione pubblicazione "Caramba" – Luigi Sapelli" abbinata alla Prima della stagione Scaligera 2008 Teatro alla Scala. Progetto supportato da RC Milano, BMW, Bosch, Alcatel, UBS.

ASSISTENZA AI BAMBINI MALATI DI TUMORE

Assistenza ai Bambini e Minori malati di tumore In Casa Vidas. Progetto supportato da Rotary Club di Milano.

TRAMISSIMO

Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2008, su un tram storico del 1929 denominato ‘TraMito’, i piccoli cittadini di Milano e loro famiglie hanno viaggiato attraverso la città per scoprire i luoghi del vivere urbano, la loro storia, il loro valore artistico e sociale. Per due giorni la settimana (giovedì e sabato), grazie al supporto di operatori qualificati e senza alcun costo per le famiglie. Con il contributo della Fondazione Rotary Club Milano per Milano, dell’Assessorato al Turismo del Comune di Milano, di Levissima, di Opera d’Arte e di A.T.M.